Hai mai desiderato di sposarti a Bali? Con questo articolo ci proponiamo di darti tutte le indicazioni per poter realizzare il tuo sogno, così come lo abbiamo realizzato noi.

Quando abbiamo deciso di organizzare in nostro matrimonio a Bali, avevamo due possibilità: sposarci direttamente lì e poi fare il riconoscimento legale in Italia, oppure mettere la firma recandoci nel nostro comune di residenza e partire già sposati, ma organizzando tutto il rito in Indonesia in modo che per noi fosse quello ufficiale.
QUAL È IL MODO PIU’ SEMPLICE DI SPOSARSI A BALI
Per evitare lo spreco di tempo e di soldi che la burocrazia comporta, abbiamo optato per la seconda possibilità: una volta fatte le pubblicazioni nel comune della nostra città di residenza, ci siamo recati lì con i testimoni per contrarre matrimonio e firmare i documenti. Pochi giorni dopo siamo partiti alla volta dell’Isola degli Dei, ignari del fatto che avremmo vissuto uno dei momenti più belli della nostra vita.

L’ORGANIZZAZIONE E LA SCELTA DELLA LOCATION
Vediamo insieme come abbiamo organizzato tutto. Per prima cosa abbiamo cercato di capire assieme dove avremmo voluto sposarci a Bali perché le possibilità sono molteplici: la spiaggia, una villa privata, un hotel o ristorante, la foresta, le risaie.. Inizialmente avevamo pensato ad un matrimonio in spiaggia, poi però ci siamo resi conto che avrebbe potuto essere una spiaggia qualsiasi, quindi ci siamo decisi per un luogo più caratteristico che incarnasse il paese che avevamo scelto.
DOVE CI SIAMO SPOSATI

Ci siamo messi quindi alla ricerca di organizzatori di eventi a Bali e di luoghi dove vengono di solito celebrate le unioni, inviando mail o messaggi whatsapp quando c’era un numero di riferimento. Dopo diversi preventivi, ci siamo innamorati di una location d’eccezione in mezzo alla natura che è piaciuta ad entrambi dal primo istante. Si tratta del Pramana Watu Kurung, un resort in mezzo ad un paesaggio lussureggiante che lascia a bocca aperta. Dopo averli contattati e avergli comunicato il nostro budget, hanno creato una pacchetto per le nostre esigenze rispettando la cifra che avevamo indicato.

COSA INCLUDEVA IL PACCHETTO E COSTO:

- 👰🏻♀️ La cerimonia officiata da un sacerdote balinese completa di cestini di fiori per le offerte;
- 🌺 Il bouquet di Frangipani (ho scelto io i fiori) e il fiore all’occhiello per lo sposo;
- 🌸 Tappeto di petali di fiori con possibilità di scegliere il colore e i petali per il lancio finale (qui non lanciano il riso, ma i petali);
- 🎶 Musica tradizionale;
- 📸 Fotografo a disposizione per due ore e consegna di tutte le foto fatte (senza editing perché volevamo occuparcene noi);
- 🎂 Dolce e certificato;
- 🍽️ Cena con sei portate e bottiglia di vino con tavolo affacciato sulla valle e preparato come nelle foto, un sogno!
QUANTO ABBIAMO SPESO?
Euro 650,00 tutto incluso e vi assicuriamo che quando siamo arrivati e tutto era addobbato e preparato perfettamente come abbiamo visto nei video e nelle foto, non ci sembrava vero!😍
Abbiamo anche concordato la possibilità di scambiarci le promesse scritte da noi e gli anelli dopo la cerimonia balinese.


CONSIGLI UTILI PER ORGANIZZARE IL TUO MATRIMONIO A BALI
Prima di riuscire ad organizzare tutto come volevamo, abbiamo fatto molte ricerche e ci abbiamo messo diverso tempo. Ci sentiamo di darvi alcuni consigli nel caso in cui decidiate di sposarvi in un altro posto e vi troviate a dover fare una ricerca ampia come abbiamo fatto noi:
❌ Non rivolgetevi ad agenzie intermediarie per organizzare tutto, non faranno altro che andare nelle location di vostro interesse e crearvi un pacchetto facendo lievitare il prezzo dei servizi perché inseriranno la loro commissione (a noi avevano chiesto quasi il doppio);
🤝🏻 Quando contattate per avere informazioni, se vi fanno un preventivo che ritenete alto, provate a fare la vostra offerta o a chiedere se riescono, togliendovi qualcosa, a rientrare nel vostro budget;
📆 Prendetevi con largo anticipo: noi ci siamo sposati ad agosto e abbiamo iniziato a cercare a febbraio.

CONTATTI DEL PRAMANA WATU KURUNG
Ti lasciamo qui i contatti di questo posto meraviglioso frutto di un lavoro di ricerca che ci ha lasciati ampiamente soddisfatti. Puoi contattarli tramite il loro sito o via Instagram e ti daranno subito il loro numero whatsapp. A questo punto fai la tua richiesta ed il gioco è fatto.
E DOPO IL MATRIMONIO?
Se sei in procinto di organizzare il tuo matrimonio da sogno a Bali, ti starai anche chiedendo dove passare la luna di miele. Nel caso volessi spostarti da Bali ma rimanere comunque in Indonesia, ecco qui due meravigliose mete che potrebbero fare a caso tuo:
- 🏝️ Belitung: un’isola sconosciuta al turismo di massa, con spiagge da sogno ed acqua turchese. L’ideale per una luna di miele romantica o per una settimana di relax. Clicca qui per saperne di più.


- 🦧 Borneo indonesiano: se ami la natura e l’avventura allora visita l’immensa foresta pluviale del Borneo e scopri l’habitat naturale di uno dei primati più intelligenti e affascianti del mondo, gli oranghi. Clicca qui e scopri come organizzare il tuo viaggio nel Borneo.

